EOS INCLUSIVA
Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR – Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”
Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020
DGR N. 1848 del 14/11/2017 – Azione 1.1.2 ” Bando per il sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione da parte delle PMI “
La cooperativa sociale Eos ha partecipato al bando POR FESR Azione 1.1.2 “Bando per il sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione da parte delle PMI” DGR 1848 del 14 novembre 2017 ottenendo un contributo a fondo perduto di 4.500 euro a fronte di un progetto di 6.000 euro.
Eos è un’impresa attiva nel settore del verde costituita nella forma della cooperativa sociale di tipo B. Le principali attività della cooperativa possono esser ricondotte ai servizi ambientali e alla gestione e manutenzione del verde. La sua mission è quella di offrire opportunità lavorative a persone in situazione di fragilità all’interno di un contesto professionalizzante e qualificante. Eos, quindi, da un lato mira a competere sul mercato garantendo un servizio puntuale e di qualità, dall’altro intende promuovere l’inserimento lavorativo di persone deboli e svantaggiate. Eos sta introducendo importanti innovazioni nelle proprie attività, ad esempio l’utilizzo di droni per monitorare lo stato di salute dei parchi e individuare precocemente le eventuali malattie dei degli alberi e la cura attraverso l’endoterapia, metodologia di disinfestazione consistente nell’immissione (attraverso “iniezioni al tronco”) di insetticidi e fungicidi, utilizzando fitosanitari specifici appositamente studiati e preparati che prevedono un impatto ambientale bassissimo e una dispersone ridotta al minimo. Eos, inoltre, ha investito molte risorse nella ricerca e nell’identificazione dei macchinari e strumenti di lavoro di ultima generazione (come ad esempio macchine tagliaerba) in grado di ridurre al minimo lo sforzo per il lavoratore e finalizzati ad includere a pieno i dipendenti in situazione di svantaggio facendoli sentire utili ed importanti. La strumentazione introdotta ha, quindi, un duplice fine: aumentare la qualità delle lavorazioni e rendere il lavoro più accessibile e gratificante per i soggetti svantaggiati. Con questo progetto Eos ha voluto rendere i propri processi interni adeguati alle innovazioni individuate al fine di ottimizzare le risorse a disposizione ed efficientare le attività attraverso le azioni propedeutiche all’adeguamento allo standard 2015 delle certificazioni già in suo possesso (ISO9001, ISO14001 e ISO45001).